Iniziare ad apprendere l'inglese fin da piccoli, in età prescolare e scolare, può essere un'esperienza divertente, coinvolgente e stimolante per i bambini…

…se lo si affronta nel modo giusto.

halloween trick or treatNon è certo una sorpresa che Halloween sia una delle feste più amate dell’anno, soprattutto negli Stati Uniti: fare il pieno di adrenalina in una casa infestata dai fantasmi, intagliare zucche alla luce di un falò e mangiare quantità industriali di dolci in una sola volta sono solo alcuni degli aspetti divertenti di questa festività autunnale. 

Ecco 3 fatti sul 31 ottobre che vi faranno venire la pelle d’oca...

Ferragosto è ormai passato, tempo di fare le valigie e tornare alla routine, ma già le mamme sono alla ricerca di corsi di inglese per bambini infernetto, attività extra, supporti.

Io personalmente mi ritrovo spesso sui blog delle mamme, sulle chat di classe e sui gruppi di Facebook ad intervenire in maniera autoritaria e spesso antipatica per fare capire cosa sono veramente i corsi di inglese per bambini validi. Mi trovo spesso mamme che suggeriscono le famose ragazze madrelingua a domicilio, i corsi di inglese numerosi nelle scuole, i corsi di inglese di preparazione agli esami, i corsi ludici e i metodi dai più “famosi” ai più improvvisati.

Nel primo magazine vi avevo lasciato con delle considerazioni sulle scuole bilingue.

Bene, in piena estate sono stata contattata da una mia amica per una richiesta di aiuto. Doveva scegliere una scuola bilingue per sua figlia. Quindi abbiamo fatto un po’ di ricerche online e insieme siamo andate a visitare delle scuole.

Chi mi conosce da anni, chi mi segue da tempo sa che io ritengo che la listening e la speaking siano le parti più difficili nello studio della lingua, quindi la politica della mia scuola ha sempre puntato sul gestire delle lezioni che puntavano soprattutto sullo speaking e sul listening perché è la parte più difficile da attuare soprattutto perché viviamo in Italia e quindi è impossibile andare al supermercato e parlare in inglese, o al ristorante o parlare a casa in inglese.

Venerdì, 02 Agosto 2019 18:15

In viaggio verso la Grecia

Scritto da

Eccoci arrivati al 28 Giugno, la scuola materna di mia figlia chiude per le vacanze estive e noi siamo pronti ad andare in vacanza.
Arrivare a fine Giugno è stata dura, lo ammetto. I bambini arrivano sempre stravolti alla fine della scuola, il bisogno di staccare con la routine era necessario e quindi il 30 Giugno, valigie pronte, io e la mia piccola famiglia partiamo alla volta di due isole greche.

Martedì, 07 Agosto 2018 10:11

Porta a casa l’inglese con te

Scritto da

A Gennaio abbiamo riaperto questo nuovo anno con la novità della scuola ristrutturata. Gli studenti più grandi (adulti) hanno apprezzato i nuovi colori e la nuova luce, i più’ piccolini hanno apprezzato a modo loro:

“Maestra, ma quando finite di pitturare l’altra parete???” In realtà la scuola è volutamente divisa in parete bianca e parete grigia.

“Teacher… these colours are boring…”

L’avevo messo in conto, purtroppo non poteva piacere a tutti.