LA SCUOLA D'INGLESE

Sito Ufficiale - Official Website

numero verde scuola

Oppure chiama allo numero cell: +39 366.80.29.883

Preparazione esami Cambridge

Tutti i nostri corsi preparano agli esami Cambridge.

Gli esami di Cambridge valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l'ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell'utilizzo dell'inglese; quest'ultimi, nel momento stesso in cui preparano l'esame, hanno la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati

Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami di Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica e sono riconosciuti da molti Istituti di Istruzione Superiore come crediti formativi per l'esame di maturità.

Gli esami di Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati - CAE e Proficiency - sono riconosciuti per l'ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il First Certificate e il PET come esami di lingua.

Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, gli esami di Cambridge costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale.

Il Cambridge Young Learners English Test sono dei test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come seconda lingua. Le prove accessibili e interessanti, caratterizzate da una valutazione evita la distinzione tra promossi e respinti.

I test sono disponibili in tre livelli - Starters, Movers e Flyers. Il livello Flyers è paragonabile a quello del Cambridge Key English Test (KET), costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale. I test coprono le quattro principali abilità linguistiche (Ascolto, comunicazione, lettura e scrittura) ricorrendo però ad attività e ad argomenti più adatti alla giovane età dei candidati.

Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, espresso con un voto tra l’1 e il 5 (rappresentato da “distintivi”) per ciascuna delle abilità linguistiche valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking).

KET (Key English Test)

E' il primo livello degli esami Cambridge e corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa. il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Maggiori informazioni sul KET sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL -
www.cambridgeesol.org/KET (in lingua inglese).

Il PET Preliminary English Test è il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL) e corrisponde al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).

Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.

I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

Maggiori informazioni sul PET sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL:
www.cambridgeesol.org/PET (in lingua inglese)

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame.

Il FCE si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. Inoltre, si tratta di un'utile preparazione per esami di livello superiore quali il Cambridge Certificate in Advanced English e il Cambridge Certificate of Proficiency in English.

Maggiori notizie sul FCE sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL -
www.CambridgeESOL.org/FCE (in lingua inglese)

CAE (Cambridge Certifcate in Advanced English)

Rappresenta il quarto livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame avanzato, inserito a livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa. Anche se il livello di conoscenza della lingua non è il medesimo del Cambridge Certificate of Proficiency in English, il CAE valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.

Ai candidati che superano l'esame, insieme a un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame.

Il CAE si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell'educazione superiore.

Gli esami prevedono lo svolgimento di compiti reali e attestano la capacità di utilizzare la lingua in situazioni concrete. I candidati che hanno superato l'esame sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, comprese lettere e relazioni di affari: soprattutto hanno appreso differenti stili di inglese, adeguati a circostanze diverse.

Maggiori notizie sul CAE sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL -
www.CambridgeESOL.org/CAE (in lingua inglese)

CPE(Cambridge Certificate Proficiency in English)

Costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame ad un livello molto avanzato, inserito al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

Ai candidati che superano l'esame, insieme a un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame, molto utile per proseguire nella preparazione degli studi.

Il CPE si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello di conoscenza della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni.

Il superamento di quest'esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo.

Si tratta di una qualifica importante per quanti intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico, etc. Gli attestati CPE sono riconosciuti non solo dalle istituzioni scolastiche superiori di molti paesi, da quasi tutte le università del Regno Unito e da un numero sempre maggiore di quelle statunitensi, ma anche da aziende e imprenditori sparsi in tutto il mondo: sul sito www.CambridgeESOL.org/CPE (in lingua inglese) ne troverete un elenco.

La preparazione del CPE aiuta gli studenti a migliorare la propria padronanza della lingua inglese e li stimola ad usarla in una vasta gamma di contesti. Diversi elementi degli esami sono tratti da situazioni reali.

Maggiori informazioni sul CPE sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL -
www.CambridgeESOL.org/CPE (in lingua inglese)